Menu Facebook Menu Instagram Menu WhatsApp Menu Chiama Ora

CATANIA – VIA MILANO 31 - T.0958188738

  • slidebg1

    Igiene e Profilassi dentale

  • slidebg1

    Cura della parodontite

  • slidebg1

    Cura dell'alitosi

  • slidebg1

    Cura delle carie

  • slidebg1

    Endodonzia

  • slidebg1

    Pedodonzia

  • slidebg1

    Ortodonzia classica

  • slidebg1

    Gnatologia e Malocclusioni

  • slidebg1

    Patologia orale

  • slidebg1

    Paura del dentista

  • slidebg1

    Paradenti per sportivi

  • slidebg1

    Radiografia digitale

  • slidebg1

    Videocamera intraorale

  • slidebg1

    Pazienti special needs

Igiene e Profilassi dentale a Catania

Igiene e Profilassi dentale a Catania

La pulizia del dentista è considerata una delle pratiche più comuni che si possano eseguire per mantenere in salute il proprio cavo orale eppure spesso e volentieri viene sottovalutata la sua importanza, credendo che per pulizia si intenda la lucidatura dei denti dal macchie e placca. In realtà, come vedremo in questo testo, la seduta di pulizia periodica, che andrebbe eseguita quanto meno ogni 6 mesi nei nuovi protocolli di prevenzione, è molto di più di quello che sembra e permette, nel lungo termine, di risparmiare in termini biologici ed economici. Fino a poche decine d'anni fa le malattie di denti e gengive progredivano indisturbate portando la maggior parte della popolazione alla perdita dei denti.

Oggi sappiamo che queste malattie possono essere evitate grazie a una corretta igiene orale quotidiana, atta ad eliminare il principale nemico dei denti, la placca batterica. Per ottenere risultati soddisfacenti non basta lavarsi i denti dopo ogni pasto, ma è necessario conoscere la tecnica corretta di spazzolamento dei denti ed effettuare dei controlli periodici, che vanno eseguiti con cadenza diversa a seconda da numerosi parametri. I pazienti parodontali hanno necessità di sedute più frequenti, a volte ogni 3 mesi.

L'igiene orale domiciliare, seppur ben eseguita, però spesso non basta per eliminare completamente la placca batterica e il tartaro, dunque bisogna prevedere periodicamente una visita dal professionista. Il dentista o più spesso l’igienista eseguirà la cosiddetta igiene orale professionale o “detartrasi”: con questa definizione si comprendono tutte quelle manovre praticate dal professionista al fine di eliminare tutti i residui di placca e tartaro accumulatisi nel tempo sia a livello sopragengivale che sottogengivale e che con la sola igiene orale domiciliare non è possibile rimuovere. Durante questa procedura viene sempre eseguito un controllo di tutta la bocca e dei denti, vengono rinnovate le istruzioni di igiene orale e si lucidano i denti dalle macchie.


Vediamo infatti nel dettaglio cosa comprende il "check-up" periodico:


Controllo della presenza di tartaro e placca;
Rimozione completa degli stessi;
Controllo della presenza di carie;
Controllo dei segni di parodontite;
Controllo degli eventuali lavori eseguiti (otturazioni, protesi, etc..)
Istruzioni di igiene orale per pulirti meglio a casa;
Lucidatura dei denti per eliminare le macchie.

Voglio cogliere l'occasione per dare risposta ad una delle domande più frequenti che mi fanno i pazienti, ossia: "Ma perchè dovrei eseguire le pulizie due volte all’anno???" Mai come in questo caso il detto "prevenire è meglio che curare" calza a pennello! Infatti in 6 mesi riusciamo a tenere sotto controllo l'eventuale comparsa di carie e problemi parodontali, potendo quindi intervenire in modo poco invasivo ed economico qualora ce ne fosse bisogno. L'investimento di 2 pulizie all'anno, oltre ad una igiene orale impeccabile a casa, è quindi fondamentale per una bocca in piena salute senza dolori e per poter risparmiare dal dentista

Se vuoi cercare di vedere il dentista il meno possibile, devi assolutamente cercare di prevenire la comparsa delle carie e della malattia parodontale. Ed inoltre, se c’è una cosa di cui vengono sempre accusati i dentisti è di essere cari. Hai ragione, se devi curare 4 o 5 denti rischi seriamente di vedere i 3 maledetti zeri sul preventivo per sistemare le cose. E non c’è spesa più odiosa di quella del dentista, lo so. L’importanza della prevenzione però è spesso difficile da trasmettere ai pazienti. Forse perché non sai quanto faccia male una carie che arriva al nervo! Pare che solo il parto e la colica renale facciano più male! Ed inoltre curare un dente di questo tipo può costare fino a circa 10 volte di più che curare una "semplice" carie!


Perché è importante avere cura dei propri denti ?


Sicuramente avere cura della propria bocca, e quindi dei denti e delle gengive, è importante per la nostra salute e per il nostro organismo, per il nostro benessere psico-fisico, per il nostro sorriso. Avere un bel sorriso è importante nelle relazioni interpersonali, una bocca curata, pulita e in ordine è un'ottima premessa sociale, aiuta a stare bene con se stessi e ad essere accettati da chi ci sta vicino. Al di là di un aspetto trascurato e disarmonico, una bocca non curata e non igienica è l'anticamera di problemi orali, relativi sia agli elementi dentali sia tessuti molli di supporto della dentatura.

Sono state inoltre dimostrate correlazioni tra la salute della bocca e la salute generale dell'organismo, notando importanti legami tra malattia parodontale e patologie come il diabete mellito, malattie respiratorie e cardiovascolari, e molte altre. Oltre ai vantaggi biologici derivanti da una corretta igiene domiciliare e da una frequente igiene professionale, bisogna anche considerare il notevole risparmio economico garantito dalla prevenzione, che permette infatti di intercettare lesioni dentali e/o parodontali precocemente, permettendo qualora necessario un intervento minimamente invasivo delle eventuali problematiche rilevate.


Igiene e Profilassi dentale

Contattaci ora

Contattaci ora

Qualunque sia la tua richiesta, ti aiutartermo al meglio della nostra professionalità ! Per la tua prenotazione, indica nel messaggio giorni ed orari desiderati. Verrai ricontattato dalla nostra segreteria per confermare.

Nominativo ( Obbligatorio )

Email ( Obbligatorio )

Cellulare

Richiesta


Ho letto e capito l'informativa sulla privacy, e dichiaro di avere più di 16 anni. Conferma ed inoltra la richiesta !

Seguici su Facebook

Seguici su Facebook