Ortodonzia

ortodonzia

L’ortodonzia si occupa della cura delle malocclusioni, dei disturbi di crescita dei mascellari, dei difetti di sviluppo della dentizione.
Si rivolge ai piccoli pazienti, con l’obiettivo di indirizzare la crescita dei mascellari, eliminando quelle componenti che influiscono negativamente su un corretto sviluppo.
Negli ultimi anni sono sempre di più gli adulti che si sottopongono a trattamenti ortodontici con l’obiettivo di ottenere una masticazione più bilanciata, ma soprattutto per migliorare l’aspetto estetico del loro sorriso e del loro volto. Denti sani possono essere spostati correttamente in un adulto come in un bambino.
I mezzi terapeutici a nostra disposizione sono mobili e fissi, con brackets tradizionali di tipo metallico oppure estetico in ceramica. Utilizziamo inoltre allineatori rimovibili e trasparenti e “dispositivi linguali” che ci consentono di ridurre ulteriormente i disagi dei pazienti a fine crescita.
Il risultato del trattamento, il miglioramento dell’estetica generale del viso e del sorriso genera sicurezza di sé e disinvoltura nell’affrontare il rapporto con gli altri. La terapia ortodontica riguarda adulti e bambini e prevede, come già descritto, l’uso di apparecchi ortodontici fissi e mobili.