Implantologia

implantologia

L’implantologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti naturali mancanti mediante impianti sui quali vengono inseriti i nuovi denti artificiali.
Quando si inseriscono nell’osso impianti in titanio puro, l’osso cresce a diretto contatto con la superficie implantare.
Questo fenomeno prende il nome di osteointegrazione e permette agli impianti di diventare parte integrante del corpo, come lo sono le radici dei denti naturali.

 

Trattamenti:

  • IMPLANTOLOGIA
    L’implantologia ci permette di sostituire i denti mancanti senza ledere l’integrità dei denti adiacenti ancora in buone condizioni di salute. I campi di applicazione variano da casi semplici a quelli più complessi: riusciamo a risolvere con successo anche casi molto gravi di riassorbimento osseo, senza rinunciare  ai denti fissi. Un impianto ben posizionato, restituisce al paziente il comfort masticatorio, la sicurezza di una nuova dentatura molto stabile e forte, l’estetica dei denti naturali e il piacere di tornare a masticare e mangiare con gusto.

 

  • PROTESI FISSA SU IMPIANTI (TORONTO BRIDGE, ALL ON FOUR, ALL ON SIX)
    Per la sostituzione di uno o pochi elementi con impianti, vengono realizzate delle corone cementate sui monconi implantari (abutment). Se la protesizzazione riguarda un’intera arcata, spesso si preferisce protesizzare con delle Toronto Bridge. La protesi Toronto è una protesi fissa stabilizzata su un numero di impianti che non corrisponde al numero dei denti mancanti: per un’intera arcata si possono posizionare da un minimo di 4 impianti ( all on 4) a sei impianti (all on 6) fino a 10 impianti per arcata (circolare).

 

  • PROTESI MOBILE CON BARRA SU IMPIANTI
    Per dare maggiore stabilità alla dentiera è possibile agganciarla attraverso dei particolari attacchi, a una barra connessa a due o tre impianti (OVERDENTURE SU IMPIANTI). Tale possibilità riconosce due vantaggi : risulta economicamente contenuta e conferisce  maggiore stabilità alla protesi pur mantenendo la possibilità di essere rimossa dal paziente   ogni volta che è necessario (pulizia e disinfezione della dentiera).